RICERCA ETNOGRAFICA

Castagne

APPROFFONDIMENTO

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è quello di effettuare una ricerca di elementi etnografici sparsi sul territorio di cui con il passare del tempo vi è il rischio di perdita della conoscenza.

STATO PROGETTO

Il progetto ha visto negli ultimi anni lo svolgersi di ricerche sul vasto territorio verzaschese con valutazione di comparti di territorio, recupero di informazioni da personaggi “chiave” della Valle, uscite sul terreno, ricerche su documentazione cartacea fino alla documentazione fotografica e posizionamento degli elementi ritrovati tramite la moderna tecnologia di georeferenziazione (GIS).
Le ricerche sono state affidate allo storico Flavio Zappa che ha contribuito in modo determinante a comprendere la grande varietà e quantità di preziosi elementi culturali, etnografici ed antropologici presenti sul territorio verzaschese, dal fondovalle fino alle più alte cime testimoniando della presenza umana nei secoli.
Finora sono stati ritrovati più di 1000 oggetti, fotografati e catalogati nonché inseriti nella banca dati cantonale gestita dall’Ufficio dei beni culturali.
In considerazione della vastità del territorio verzaschese l’intenzione rimane quella di proseguire con le interviste ad informatori locali, ricerche sul territorio e negli archivi presenti nei comuni, parrocchie e patriziati nonché nella grande editoria verzaschese.La possibilità di sviluppo delle ricerche dipenderà dai mezzi finanziari che si riuscirà a mettere in campo.

FINANZIATORI

Fino ad oggi abbiamo potuto contare su finanziamenti garantiti dal Cantone Ticino, museo di Val Verzasca, Ente Turistico Patriziati ecc.

CONTO BANCARIO
conto Bancario: CH64 8028 0000 0010 2105 7