Sentiero Lavertezzo

R_0594_RomanBridgeVerzasca

APPROFFONDIMENTO

OBIETTIVI

Realizzazione di un sentiero “panoramico” tra il ponte dei salti e il posteggio della Monda, che permetta il transito in sicurezza dei numerosi perdoni che dal posteggio della Monda raggiungono il ponte dei salti, icona del turismo verzaschese.
lo scopo principale del progetto è quello di dare sicurezza ad un tratto importante di traffico pedonale, rendendo maggiormente attrattivo il già suggestivo paesaggio a ridosso del fiume.

STATO PROGETTO

Il progetto, avviato nel 2012 dall’ente turistico di Tenero e Valle Verzasca (ora OTLMV), ha preso formalmente avvio nel corso del 2014 quando l’Associaizone dei comuni della Verzasca ha affidato un mandato per il coordinamento del progetto alla Fondazione Verzasca che ne curerà la realizzazione.
Al momento, unitamente all’architetto Patà e allo studio Bonalumi e Ferrari, si stanno verificando le diverse varianti tecniche ed architettoniche che sfocieranno in un progetto concreto che si prevede di portare a realizzazione ancora nel corso del 2016.

FINANZIATORI

Per la realizzazione del progetto hanno finora confermato il proprio finaziamento: Comune di Lavertezzo, Organizazione Turistica del Locarnese (Area turistica di Tenero e Valle verzasca).

CONTO BANCARIO
conto Bancario: CH97 8028 0000 0010 2104 5