Il Masterplan

è il piano di sviluppo della Valle Verzasca e prevede mi- sure e progetti coordinati, coerenti con la vocazione della Valle. Parliamo di iniziative condivise anche con la popolazione (come la giornata pubblica di Brione del 18 giugno 2016 o il sondaggio a tutti i fuochi della Valle e del Piano effettuato nel 2022) e gli enti istituzionali locali e regionali, a cui spettano i compiti decisionali e strategici. Nel mese di febbraio 2022 è stato promosso in tutti i Comuni del Piano e della Valle un sondaggio a tutti i fuochi, che ha permesso di aggiornare i progetti, raccogliere spunti e stabilire le priorità di rea- lizzazione. Un esercizio più che riuscito e che permette di mantenere il Masterplan ben ancorato al territorio. 

Il Masterplan Verzasca

ha preso ufficialmente avvio nel giugno 2018 e la durata del suo primo ciclo è stata estesa nella sua forma attuale fino al 31 dicembre 2023. Dopodiché il Cantone intende ag- giornare questa politica a favore delle regioni periferiche, allineandosi alla politica federale dal 2024. È intenzione di tutti – Cantone, ACVVP, ERS-LVM, OTLVM – avviare dal 2024 un secondo ciclo di Masterplan per assicurare il futuro della progettualità della Valle e del Piano, ri- servata ovviamente una soluzione condivisa per il finanziamento delle attività di coordinamento. Obiettivi
Sono 3 gli obiettivi che orientano ogni iniziativa:
• Migliorare la qualità di vita dei residenti Rafforzare i servizi di base, offrire infrastrutture e attività per tutte le fasce d’età (giovani e anziani in particolare), potenziare la mo- bilità, sostenere l’agricoltura e creare nuovi posti di lavoro in tutti i settori.
• Promuovere un turismo a misura di Valle Incentivare il pernottamento in valle integrando i progetti turistici nel suo contesto, destagionalizzare l’attrattiva della Valle e creare un indotto per le aziende, il commercio e la ristorazione.
• Salvaguardia delle tradizioni e del patrimonio paesaggistico Dare valore e promuovere attivamente il ricco patrimonio naturalistico, storico e culturale della Valle.
Search