LE ORIGINI

La Valle Verzasca dispone di un mirabile patrimonio paesaggistico e naturalistico, riconosciuto a livello federale con l’inserimento nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP – oggetto 1807), di infrastrutture sportive, di un collegamento stradale ormai ottimizzato, conosce un’attività agricola ridotta, ma nonostante tutto ancora apprezzabile ed è una località molto conosciuta non solo in Svizzera ma anche all’estero (ogni anno è visitata da decine di migliaia di turisti). Essa è tradizionalmente legata ai comuni del Piano dal fenomeno della transumanza.

Lavertezzo 103 x 36 - 300 dpi

La Valle presenta quindi molteplici opportunità di sviluppo positivo e sostenibile. L’importanza non solo di un maggiore coordinamento a livello di pianificazione e allestimento di progetti ma anche nella definizione delle modalità e degli strumenti di attuazione, è stata sentita da molti, in particolare, per l’attuazione del Concetto territoriale Valle Verzasca (CTVV).

Per rispondere a queste esigenze l’Assemblea dell’Associazione dei Comuni di Valle Verzasca (ACVV), il 19 dicembre 2006 ha deciso all’unanimità di costituire una fondazione avente lo scopo di assumere il ruolo di Agenzia di sviluppo al fine di favorire ed uniformare lo sviluppo di nuovi progetti sul territorio.