IL CONSIGLIO DI FONDAZIONE

Il Consiglio di Fondazione è attualmente composto da:

Comitato esecutivo
– Raffaele Scolari, presidente
– Lorenzo Sonognini, vicepresidente
– Alan Matasci
– Alessandro Gamboni

Altri membri
– Fabio Badasci
– Michele Tognola
– Silvio Foiada
– Gianni Gnesa

Segretariato:
– Saverio Foletta, segretario

(* = membri del Comitato Esecutivo della Fondazione)

RAFFAELE SCOLARI

Classe 1955, è originario di Brione Verzasca e risiede a Gordola-Gordemo. Ha trascorso un lungo periodo in Germania, dove ha studiato filosofia e svolto l’attività di docente d’italiano e di traduttore. Attualmente insegna nel settore della formazione professionale. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni su temi inerenti al paesaggio e al territorio, in particolare Paesaggi senza spettatori (2007) e Filosofia del mastodontico (2010), entrambi editi da Mimesis, Milano. Presiede la Fondazione Verzasca dal 2006. www.raffaelescolari.ch.

LORENZO SONOGNINI

Classe 1970, patrizio di Sonogno, è diplomato in scienze ambientali al Politecnico federale di Zurigo (ETH). Con un lavoro sul Marketing territoriale, ha conseguito nel 2005 l’Executive MBA presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI-MIG).
Dal 1996 consulente ambientale e naturalistico, coordinatore degli aspetti ambientali per grandi progetti (AlpTransit e altri) e auditore per i sistemi di gestione ambientale (ISO 14’001) e di Qualità (ISO 9’001:2000). Dal 2010 è presidente dell’Associazione Museo di Val Verzasca. Attualmente è direttore del Monte Verità di Ascona.

ALAN MATASCI

Classe 1974, patrizio di Sonogno e residente a Brione Verzasca, è diplomato in scienze dello sport al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), svolgendo uno studio complementare di Betriebwissenschaft e Sportmanagement all’IDHEAP di Losanna. È vicedirettore del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (UFSPO).
Dal 2008 è membro del consiglio d’amministrazione dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (prima ETTVV) e, dal 2015 del Consiglio direttivo ERS-LVM.
Presiede l’Associazione promozione progetti Verzasca.

ALESSANDRO GAMBONI

Classe 1975, patrizio di Vogorno, dopo aver seguito le scuole dell’obbligo e il liceo scientifico in Ticino, si è diplomato in biologia presso l’Università di Losanna.
Dal 2001 al 2004 è stato consulente ambientale e naturalistico, collaborando anche all’accompagnamento ambientale di importanti progetti (AlpTransit). Nel 2005 ha ottenuto il diploma di docente del secondario I per l’insegnamento di scienze naturali e matematica e dal 2005 insegna presso la Scuola Media di Bellinzona 1.

FABIO BADASCI

Classe 1970, patrizio di Frasco, dove ricopre la carica di sindaco.
E’ presidente dell’Associazione dei Comuni della Valle Verzasca. Attivo in diversi consessi vallerani, dal 2007 è membro del Gran Consiglio Ticinese e primo cittadino nel 2016.

MICHELE TOGNOLA

Classe 1966, residente a Minusio, coniugato con due figli.
Dopo l’apprendistato di commercio presso la Cornerviaggi di Ascona è attivo dal 1987 all’ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca (ora Organizzazione turistica lago Maggiore e Valli), inizialmente quale contabile e dal 2001 quale Direttore.

SILVIO FOIADA

Classe 1939, patrizio di Lavertezzo, dove per molti anni ha ricoperto la carica di Sindaco. Per lunghi anni in servizio quale sottoispettore forestale per la Verzasca dove ne è un profondo conoscitore.

GIANNI GNESA

SAVERIO FOLETTA

Classe 1963, Patrizio di Gerra Verzasca, dal 2003 segretario aggiunto ERS-LVM per la subregione Verzasca, per l’Associazione dei Comuni, nonchè segretario della commissione medico geriatrica della Verzasca. Per anni ha ricoperto la carica di presidente del locale patriziato ed è attivo in diversi enti ed associazioni della Valle.